Marcello Simoni

Marcello Simoni nasce a Comacchio, in provincia di Ferrara, nel 1975.


Laureato in Lettere, è stato archeologo e bibliotecario. Come ricercatore ha pubblicato numerosi saggi storici, in gran parte ricerche sull'abbazia di Pomposa, con speciale attenzione agli affreschi medievali che raffigurano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e dell'Apocalisse.


Sul fronte della narrativa ha partecipato all'antologia 365 racconti horror per un anno, a cura di Franco Forte. Altri suoi racconti sono usciti per la rivista letteraria Writers Magazine Italia.
Autore prolifico vincitori di numerosi premi, debutta come narratore nel 2011 con Il mercante di libri maledetti, un thriller medievale che ruota intorno ad un manoscritto particolare, l'Uter Ventorum, un libro rarissimo che contiene antichi precetti della cultura talismanica orientale che permette di evocare gli angeli e che in realtà è uno pseudobiblion come il Necronomicon di H.P. Lovecraft.

La biblioteca perduta dell'alchimista (Newton Compton 2012) ed Il labirinto ai confini del mondo (Newton Compton 2013) completano la saga del mercante Ignazio da Toledo.
Sempre nel 2013 pubblica L'isola dei monaci senza nome (Newton Compton 2013), che comprende tutti gli episodi dell'ebook a puntate Rex Deus. L'armata del diavolo, ed il romanzo breve I sotterranei della cattedrale (Newton Compton 2013).
Pubblica poi la saga del Codice Millenarius con L'abbazia dei cento peccati (Newton Compton 2014), L'abbazia dei cento delitti (Newton Compton 2015) e L'abbazia dei cento inganni (Newton Compton 2016).
La cattedrale dei morti (Newton Compton 2015), Il marchio dell'inquisitore (Einaudi 2016) e Il monastero delle ombre perdute (Einaudi 2018) sono i suoi ultimi lavori.

PARCO DI VILLA ROMANI (SONA, VERONA)

Fantavv è un idea di:
Associazione di promozione sociale
Books & Games
Via Roma, 37/A - 37012 Bussolengo (VR)
C.F. 93272100236